STAMPA ALLA GOMMA

WORKSHOP “GUM PRINT” sabato 20\03\2021

postato in: Corsi | 0
La gum print, o stampa alla gomma, è una tecnica che con mezzi relativamente poveri (una fotocopia, della gomma lacca e della gomma arabica), ci permette di realizzare una limitatissima edizione di stampe.

L’immagine che si decide di usare con la “gum print” può essere un disegno ,una fotografia, un collage. Si ottengono ottimi risultati con immagini ben definite e contrastate.

Preparazione dei materiali:

Si fa una fotocopia toner del lavoro che si vuole realizzare con la gum print, ________________________________________

La stampa:

Si procede quindi alla stampa: preso un plexiglas, la fotocopia e la gomma arabica preparata la sera precedente si inizia il lavoro. Si prendono due contenitori, in uno si mette la gomma arabica, nell’altro acqua del rubinetto. Con una spugna si passa la gomma arabica sul plexiglas, che fungerà da supporto della fotocopia, in modo tale che la fotocopia sia poi aderente a detto supporto e non si stacchi in fase di inchiostratura.
Si applica quindi la fotocopia sul plexiglass e si passa la gomma arabica su tutta la superficie dell’immagine, in questo modo il toner sarà ricettivo nei confronti dell’inchiostro grasso mentre la parte dell’immagine che deve rimanere bianca respingerà l’inchiostro.
Il resto lo scopriremo insieme, durante lo workshop`.